1. Home
  2. Ricette
  3. Seppie ripiene al sugo

Seppie ripiene al sugo

La passata di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina.
Comoda e veloce, è ideale per preparare ricette gustose, il sapore caratteristico e il profumo inconfondibile rendono la nostra passata un’autentica protagonista della Cucina Mediterranea.
Prova la nostra passata con ricette originali come le seppie ripiene al sugo, un gustoso ed intramontabile piatto di mare, tipico della cucina pugliese.
Semplice ed abbastanza veloce da preparare farà sicuramente un figurone sulle vostre tavole e vedrete che sarà apprezzato proprio da tutti!

Preparazione:

Per preparare le seppie ripiene al sugo iniziamo tagliando le fette di pane a cubetti, mettiamo il pane in una ciotola assieme ad un bicchiere di latte e lasciamolo in ammollo per una decina di minuti.
Nel frattempo, ci dedichiamo alla pulizia delle seppie, oppure possono essere acquistate già pulitre dal vostro pescivendolo di fiducia.
Utilizzate seppie di medie dimensioni, ne troppo grandi, ne troppo piccole.

Pe il ripieno bisogna sminuzzare il prezzemolo e tritare finemente uno spicchio d’aglio ,strizziamo il pane che avevamo messo a bagno con il latte e trasferiamolo in una capiente ciotola.
Sbricioliamo con le mani i cubetti di pane fino a disfarli ed aggiungiamo anche il prezzemolo ,aglio tritati, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero,l’uovo, il pecorino, due cucchiai circa di pangrattato, amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere una farcitura omogenea.
Se il composto dovesse risultare troppo umido e morbido, aggiungiamo un’altra manciata di pangrattato.
Il composto ottenuto dovrà essere abbastanza sodo in modo da poter farcire le seppie.

Procediamo ora a farcire le seppie con il ripieno: prendiamo una seppia, apriamola leggermente e riempiamola prelevando un po di composto, non eccediamo però con il ripieno perché in cottura tenderanno a restringersi.

Una volta riempita, avviciniamo i lembi e sigilliamoli con uno o due stuzzicadenti, in modo che in cottura il ripieno non fuoriesca.

Procediamo con la cottura delle seppie ripiene al sugo: sminuzziamo un cipollotto,facciamolo rosolare in un capiente tegame con un po’ d’olio,lasciamolo appassire lentamente ed a fiamma bassa, uniamo poi anche le seppie ripiene, sfumiamo con un goccio di vino bianco e lasciamo evaporare qualche istante.
Uniamo anche la passata d pomodoro, una tazzina di acqua e copriamo con un coperchio,abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere lentamente per circa 40 minuti.
Saranno pronte quando le seppie risulteranno morbide ed il sughetto si sarà addensato un po.

Menu