Ricco di sostanze nutritive e preziosi antiossidanti, il pomodoro è un pilastro della dieta mediterranea. Ne esistono di tantissime varietà e di vari colori, rossi, gialli e ramati. Versatili e buonissimi, i pomodori si prestano ad essere mangiati sia crudi che cotti in innumerevoli antipasti, primi e secondi piatti.

Le ricette con i pomodori sono davvero numerosissime e tutte gustose. Ogni pomodoro può essere più o meno adatto a una preparazione, ad esempio i pomodori ramati o cuore di bue sono l’ideale per insalate e capresi, mentre per una pasta o un condimento i pomodorini datteri sono l’ideale.

Un piatto che non stanca mai sono le polpette al sugo, che mette d’accordo tutti sia bambini che adulti, buonissime, efficaci e facili da preparare, sia a pranzo che a cena.

Come fare le polpette al sugo.

Come si fanno le polpette è ormai sapere comune. Ma fare delle polpette al sugo perfette, come le fanno le nostre nonne, non è da tutti.

La prima cosa da preparare è il sugo di pomodoro. In una casseruola scaldate un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. Poi aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene in modo da rendere il tutto omogeneo, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora.

Ora pensiamo alle polpette. Lasciate ammollare per 10 minuti del pane raffermo con del latte in una ciotola. In un altro contenitore mescolate il macinato di vitello con parmigiano, uova, pepe, sale ed erbe tritate ed aggiungere il pane ,a questo punto amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel caso in cui risultasse troppo umido potete aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato. Una volta pronto il composto, formare delle palline di dimensioni uniformi fino a finire l’impasto.

In una padella scaldate un po’ d’olio e cominciate a friggere le polpette. Una volta rosolate bene, aggiungetele al sugo e lasciatele cuocere ancora per 4-5 minuti, in modo che assorbano bene il sapore del pomodoro e viceversa.

Questo piatto nasce come piatto di recupero di pane raffermo e carne avanzata, in questi ultimi anni in cui lo spreco alimentare è diventato un grandissimo problema mondiale, le polpette diventano una vera e propria risorsa. Possiamo infatti prepararle con tutto ciò che più ci piace e possiamo facilmente aggiungerci ciò che abbiamo a disposizione .

Menu