1. Home
  2. Blog
  3. IL POMODORO, DEFINITO UN FALSO ORTAGGIO

IL POMODORO, DEFINITO UN FALSO ORTAGGIO

Molti definiscono il pomodoro un ortaggio, ma non è così, è un frutto anzi più precisamente una bacca.
L’errore è causato in quanto consideriamo frutta i prodotti degli alberi, come mele, pere, oppure come varietà di sottobosco come more, fragole, quindi viene associato ad un alimento dolce e zuccherino, mentre consideriamo ortaggio tutti gli altri.

Dal punto di vista scientifico, il pomodoro è una bacca, essendo il frutto di una pianta erbacea con una buccia sottile, polpa succosa e un gran numero di semi all’interno.
A contribuire a questo dubbio, c’è alla base un fatto storico, accaduto negli Stati Uniti verso la fine del 1800, quando vennero introdotte delle tasse sulle verdure d’importazione.
Poichè il pomodoro rappresentava uno dei prodotti alimentari più richiesto, alcuni agricoltori si rivolsero alla Corte Suprema per capire se doveva essere classificato un frutto o una verdura.
All’epoca la frutta non era tassata e poteva essere importata senza dazi, quindi alla fine i giudici optarono per definire il pomodoro come appartenente alla famiglia degli ortaggi.
Questa interpretazione, pur essendo non precisa, si diffuse rapidamente in tutto il mondo, ed ancora oggi il pomodoro viene considerato da molti un ortaggio.

Menu