1. Home
  2. Ricette
  3. Parmigiana di melenzane

Parmigiana di melenzane

Una ricetta condivisa e contesa come origini da nord a sud: Emilia Romagna, Campania e Sicilia, con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione, ma tutte assolutamente favolose, è la cosidetta Parmigiana di melanzane.

Pochi ingredienti come pomodoro, melanzane, basilico e formaggio, tanto sapore per un piatto simbolo della cucina mediterranea!

COME PREPARARE LA PARMIGIANA DI MELANZANE

Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a fette sottili , mettete le melanzane in una bella ciotola capiente con acqua e un bel pugno di sale grosso per circa 1 ora in modo da far perdere l’amaro e l’acqua di vegetazione, dopo il riposo sciacquatele e strizzatele bene. Friggete le melanzane in olio ben caldo immergendo pochi pezzi alla volta, quando sono dorate scolate su un vassoio ricoperto di carta assorbente per cucina.
Sfilacciate la mozzarella in piccoli pezzi e fatela scolare bene in modo d’avere una bella parmigiana asciutta.
Preparare il sugo di pomodoro: in una casseruola fare un soffritto con aglio e olio extra vergine d’oliva, aggiungete la passata, salate e fate cuocere a fiamma vivace per circa 20 minuti fino a quando non si restringe ed aggiungete una bella manciata di basilico fresco tagliuzzato a mano.
Procedete alla preparazione della parmigiana velando una pirofila rettangolare con il sugo di pomodoro, fare uno strato di melanzane accavallandole leggermente, mettete i pezzetti di mozzarella, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, basilico fresco e un po’ di pomodoro. Procedete in questo modo fino ad arrivare alla fine, coprite con un po’ di sugo di pomodoro e una bella spolverata di formaggio. Infornate nel forno caldo a 190° per circa 30 minuti. Sfornatela e fatela riposare, servitela tiepida ma anche a temperatura ambiente è buonissima. La parmigiana se riposa è sempre più buona quindi non abbiate fretta nell’assaporarla.

Menu